Mar. Mag 11th, 2021

Dopo l’abbandono dei sei club inglesi (Manchester United, Arsenal, Chelsea, Tottenham, Liverpool e Manchester City) e le relative perplessità espresse da Milan, Inter e Barcellona (per a quale deciderà il consiglio degli azionisti) il progetto della Superlega è stato sospeso fino a data da destinarsi per poter permettere un rimodellamento del format. I principali sostenitori Florentino Perez, presidente del Real Madrid, e Andrea Agnelli, presidente della Juventus, non hanno ancora abbandonato la nave e sono fermamente convinti che il sistema calcio attuale sia da rivoluzionare.

Il comunicato ufficiale della Superlega

Ecco il comunicato ufficiale della Superlega: “La Super League Europea è convinta che l’attuale status quo del calcio europeo debba cambiare. Proponiamo un nuovo concorso europeo perché il sistema esistente non funziona. La nostra proposta è finalizzata a consentire allo sport di evolversi generando risorse e stabilità per l’intera piramide calcistica, anche aiutando a superare le difficoltà finanziarie incontrate dall’intera comunità calcistica a causa della pandemia. Fornirebbe anche pagamenti di solidarietà materialmente migliorati a tutte le parti interessate del calcio. Nonostante l’annunciata partenza dei club inglesi, costretti a prendere tali decisioni a causa della pressione esercitata su di loro, siamo convinti che la nostra proposta sia pienamente allineata alla legge e ai regolamenti europei come è stato dimostrato oggi da una decisione del tribunale per proteggere la Super League da terze parti. Date le circostanze attuali, riconsidereremo i passaggi più appropriati per rimodellare il progetto, avendo sempre in mente i nostri obiettivi di offrire ai tifosi la migliore esperienza possibile, migliorando i pagamenti di solidarietà per l’intera comunità calcistica”.

Potrebbe interessarti anche  CHIARA FERRAGNI ENTRA NEL CDA DI TOD'S

Le domande sul fallimento

Quali saranno le conseguenze che UEFA, FIFA e leghe nazionali decideranno di imporre alle 12 dissidenti? Com’è possibile un cambio di rotta così repentino in sole 48h? E’ merito della protesta dei tifosi, delle ingerenze dei governi oppure di alcuni bonifici fatti partire da Ceferin? Questo casino è stato creato dagli USA per cercare di contrastare i mondiale in Qatar ed entrare prepotentemente nel calcio europeo? Queste sono le domande a cui serve una risposta perché in soli due giorni si è passati dalla rivoluzione al nulla di fatto nonostante il supporto di PJ Morgan e dei suoi miliardi.

Potrebbe interessarti anche  TRACCE DI COVID NEI SUPERMERCATI