Dom. Giu 13th, 2021

L’Italia ha superato la soglia dei 9 milioni di vaccinati anche con la seconda dose: gli immunizzati sono ormai il 15,27% della popolazione. Con le vaccinazioni per gli over 40 ormai aperte in quasi tutte le regioni, la campagna vaccinale entra sempre più nel vivo e si appresta a coinvolgere anche gli under 15. Il 28 maggio, ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza, l’Ema potrebbe infatti rilasciare l’autorizzazione per la somministrazione di Pfizer anche ai più giovani.

Le Regioni voglio vaccinare i turisti

Un fatto molto importante perché vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico“., spiega il Ministro. Ma, con l’avvicinarsi dell’estate e delle ferie, monta di ora in ora la discussione sulla possibilità di vaccinarsi anche in vacanza. Un’opzione perorata dai governatori ma che non trova, al momento, il sostegno del commissario Francesco Figliuolo. Il presidente della Liguria, Giovanni Toti, ha rilanciato la possibilità di un accordo con il vicino Piemonte per vaccinare i turisti, mentre il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha parlato di “ipotesi percorribile” qualora si tratti di soggiorni lunghi e con l’implementazione di un accordo condiviso tra le Regioni.

Potrebbe interessarti anche  L'ITALIA AIUTA L'INDIA

Pfizer apre alla somministrazione agli under 15

Ma la notizia del giorno è l’imminente via libera dell’agenzia europea del farmaco all’utilizzo di Pfizer per gli under 15, che metterebbe definitivamente in salvo il prossimo anno scolastico. “Finora ci siamo preoccupati di vaccinare le fasce di persone più esposte al virus: operatori sanitari, anziani, fragili – ha detto Speranza -. A giugno arriveranno altri 20 milioni di dosi di vaccini e l’immunizzazione potrà essere estesa ad altre categorie di cittadini, tra cui i più giovani”. Contemporaneamente si partirà già in questi giorni alla vaccinazione dei maturandi. Il 27 maggio partiranno le prenotazioni nel Lazio, che ha messo a disposizione per il ponte del 2 giugno (1, 2 e 3) 70 hub per la somministrazione dei vaccini.

Potrebbe interessarti anche  GLI STADI DELLA DISCORDIA

L’UE riapre ai turisti stranieri per l’estate

Intanto l’Ue riapre ai viaggi dei turisti stranieri per l’estate, ma tra Consiglio ed Eurocamera ancora manca l’accordo sul pass per i viaggi degli europei nell’Unione. In Italia il green pass dopo la prima dose servirà anche per partecipare ad eventi come matrimoni, battesimi, cresime e comunioni,  e lo si vuole estendere anche a convegni, eventi sportivi e discoteche. L’appuntamento per il nuovo negoziato a Bruxelles sul pass tra i co-legislatori è fissato per giovedì, in una trattativa che si annuncia molto dura, ma che dati i tempi stretti dovrà essere necessariamente quella della svolta.

Potrebbe interessarti anche  TRUMP CONTRO FACEBOOK

Fonte: TGCom24